Visite speciali alla Cappella Buontalenti

Appuntamenti per 16 marzo e 18 maggio

Ultimo aggiornamento:06/03/2019 11:42:49

La Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, in collaborazione con Exclusive Connection, organizza due visite speciali alla Cappella Buontalenti, normalmente esclusa dal percorso museale.

Primo appuntamento sabato 16 marzo ore 10.00 - 12.00
Secondo appuntamento sabato 18 maggio ore 10.00 - 12.00

La cappella, completamente affrescata da Alessandro Allori (1578), conteneva un altare in pietre dure incorniciato dalla riproduzione di un tendaggio dipinto sorretto da angeli, sormontato da un gruppo scultoreo attribuito al Giambologna. Le trasformazioni subite dall’Ospedale nel corso dei secoli avevano snaturato questo capolavoro, che risultava praticamente “invisibile” agli occhi di coloro che ci si trovavano davanti, perché completamente imbiancato e brutalmente diviso in due piani da un pavimento ottocentesco che ne dimezzava l’altezza.

Per effetture la visita è necessario prenotarsi telefonando al numero 055 2001586 oppure inviando una mail a info@exclusiveconnection.it.

Cappella Buontalenti
museo