Scopri quanto abbiamo fatto nel 2016

Grazie per il tuo sostegno ai progetti della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus

Ultimo aggiornamento:30/11/2016 15:32:22

Il nostro "GRAZIE" per quanto con le vostre donazioni ci avete permesso di realizzare.

I progetti realizzati quest'anno hanno riguardato:

Attività sanitaria
 
Acquisizione Monitor AView
La Fondazione ha acquisito in donazione, per il reparto di “Terapia intensiva” dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, un monitor portatile pensato per facilitare le pratiche di intubazione e broncoscopia in Sala Operatoria, Pronto Soccorso e Terapia Intensiva.
 
Assegnazione 1° edizione “Premio Piero Gambaccini”
La Fondazione ha istituito un premio annuale alla memoria di Piero Gambaccini. Il Premio ha previsto il finanziamento di una borsa di studio di 10.000 Euro per progetti formativi rivolti ai medici della “Azienda Sanitaria Toscana Centro” per l’aggiornamento nello studio della cura delle malattie tromboemboliche.
 
Attività di accoglienza e informazione agli utenti all’ingresso dell’Ospedale
Gli utenti dell’Ospedale di Santa Maria Nuova sono, per gran parte, residenti nel centro cittadino spesso in età avanzata e turisti. Grazie al supporto offerto dal Servizio Civile Nazionale, è stato attivato un servizio di accoglienza, informazione e indirizzamento alle corrette destinazioni rivolto agli utenti dell’Ospedale in ingresso all’Ospedale.
 
Visite guidate al percorso museale rivolte ai degenti (dialisi e chirurgia bariatrica)
È stato inaugurato un “progetto pilota” rivolto ai degenti per permettere loro la visita al percorso museale dell’Ospedale, così da osservare il luogo di cura da un’altra prospettiva, questa volta piacevole e distante dalla percezione della malattia. Il progetto, inizialmente rivolto ai pazienti in dialisi, è stato ampliato anche alla chirurgia bariatrica (grandi obesi) e verrà sperimentato su altre tipologie di pazienti.

Patrimonio storico artistico
 
Restauro Madonna con Santa Maria Maddalena e Santa Caterina delle Ruote (Dipinto su tavola – XVI secolo)
 
Il dipinto, conservato nei depositi dell’Ospedale di santa Maria Nuova, verrà collocato all’interno del percorso museale dell’Ospedale.
 
Restauro San Giovannino (Dipinto su tela - XVII secolo)
 
Il dipinto, realizzato su tela da Francesco Botti (XVII sec.), conservato nei depositi dell’Ospedale di santa Maria Nuova, verrà collocato all’interno del percorso museale dell’Ospedale.
 
Restauro Maddalena penitente (Dipinto su tela – XVIII secolo)
 
Il dipinto, realizzato da Simone Pignoni (XVIII sec.) conservato nei depositi dell’Ospedale di santa Maria Nuova, verrà collocato all’interno del percorso museale dell’Ospedale. Restauro in corso.
 
 Acquisizione Regolamento leopoldino «Ospedale Santa Maria Nuova» (1783)
 
Rara copia del regolamento emesso dall’Ospedale nel 1783, sotto il governo di Pietro Leopoldo. Il Regolamento, documento di grande importanza per definire la storia dell’istituzione ospedaliera, verrà esposto all’interno del percorso museale dell’Ospedale.
 
Relazione del Commissario Conte Camillo Capponi (1809)
 
Il documento, che  testimonia uno spaccato di vita ospedaliera durante il governo napoleonico, verrà esposto all’interno del percorso museale dell’Ospedale.
 
Visite percorso museale “Ospedale di Santa Maria Nuova”
 
Tra le attività più importanti della Fondazione, c’è il percorso museale dell’Ospedale di santa Maria Nuova. La Fondazione gestisce un percorso guidato al patrimonio museale dell’Ospedale, che, nell’ultimo anno, ha accompagnato alla scoperta dei tesori di Santa Maria Nuova oltre 1800 persone.
 
 Calendario incontri ed concerti

“I protagonisti della medicina e della chirurgia a Santa Maria Nuova”
La Fondazione ha organizzato una serie di conferenze finalizzate a divulgare alcuni aspetti della storia dell’Ospedale di Santa Maria Nova, con l’obiettivo di aprire sempre di più le porte di questa istituzione al pubblico.
 Tra queste, un ciclo di lezioni dedicate ai grandi medici e chirurghi che hanno prestato la loro opera all’Ospedale nel corso dei secoli.
 
“Passeggiate musicali”
 
In collaborazione con il “Conservatorio Luigi Cherubini” di Firenze sono stati organizzati una serie di concerti di musica classica e contemporanea, a cura degli allievi del Conservatorio, proposti insieme ad una breve visita ai chiostri dell’Ospedale.
 

“Santa Maria Nuova e l’alluvione di Firenze”
 
In occasione del cinquantennale dell’alluvione di Firenze à stato realizzato un evento commemorativo in ricordo del salvataggio di 150 pazienti dai piani bassi ai piani alti dell’Ospedale, avvenuto il 4 novembre del 1966.
All’evento è seguito in incontro che ha raccolto le testimonianze di coloro che erano in servizio nell’Ospedale nel 1966.

Se desideri sostenerci ancora, puoi farlo:
 
-  attraverso bonifico bancario intestato a Fondazione Santa Maria Nuova O.N.L.U.S
  Banca Prossima IBAN IT80 F033 5901 6001 0000 0136 438

- attraverso versamento su Bollettino Postale intestato a Fondazione Santa Maria Onlus - C/C 1027340833

- attraverso versamento in contanti contattando l’ufficio della Fondazione previo appuntamento (055 6938374 – dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.30)

Buon Natale  e Felice 2017!

Correlazioni