Sarah Parker Remond

Mostra dedicata il 27-28-29 novembre

Ultimo aggiornamento:26/11/2018 10:24:04

Villa Romana organizza presso l'Ospedale di Santa Maria Nuova un percorso espositivo dedicato alla figura di Sarah Parker Remound (1826-1894), abolizionista e medico afroamericana, diplomatasi presso la scuola ospedaliera di Santa Maria Nuova nel 1868 con un diploma di pratica medica professionale.

La mostra temporanea coprirà i giorni 27-28-29 novembre, con un'istallazione di due pannelli situati nello scalone monumentale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova, dopo il Chiostro delle Ossa. Inoltre, il 29 novembre alle ore 14.00, sarà possibile effettuare una visita al percorso museale con una presentezione incentrata sulla figura di Sarah Parker Remound insieme a Sirpa Salenius, autrice del libro "An Abolitionist Abroad: Sarah Parker Remond in Cosmopolitan".

L'esposizione fa parte del  progetto Black Archive Alliance con  un percorso in 17 tappe collocate presso altrettante istituzioni cittadine che esporranno materiali e organizzeranno eventi a tema. Basandosi su una cartella archivistica i visitatori dovranno recarsi agli spazi  in lista per raccogliere i vari elementi e completare il catalogo come gioco partecipativo e informativo.

TAG
evento
Fondazione
personaggio storico
sanità