Santa Maria Nuova in festa

L'Arcispedale celebra l'anniversario dei suoi 733 anni di attività

Ultimo aggiornamento:14/06/2021 11:13:28

La Fondazione Santa Maria Nuova Onlus vi aspetta martedì 23 giugno per celebrare i festeggiamenti per il 733° anniversario della nascita dell'Ospedale di Santa Maria Nuova.

Per esigenze di sicurezza legate all'emergenza covid-19 l'accesso agli eventi è possibile solo su prenotazione. È obbligatorio l'utilizzo della mascherina e sarà effettuato il controllo della temperatura all'ingresso dell'Ospedale.

La giornata avrà inizio alle ore 11.30, nel Chiostro delle Medicherie, con l'intervento musicale a cura di A.Gi.Mus Firenze. Musiche di Paganini, Bach e Morricone.

Alle ore 12.00, sempre nel Chiostro delle Medicherie, ci sarà un l'inugurazione della targa dedicata ai grandi donatori che hanno sostenuto gli ospedali dell’Azienda USL Toscana Centro in occasione dell’epidemia di Coronavirus del 2020. L'Evento è accessibile su invito.

Seguiranno alle ore 14.00 una serie di visite guidate e gratuite al percorso museale dell'Ospedale per gruppi di massimo 5 persone. Le visite guidate sono gentilemente offerte da Exclusive Connection. Per partecipare è richiesta la prenotazione inviando una mail a:
info@fondazionesantamarianuova.it

Alle ore 16.30, nella sala conferenze, ci sarà l'inaugurazione del ritratto dell’anatomista Niccolò Stenone (1638-1686), con i saluti del Dott. Giancarlo Landini (Presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus) e Mons. Marco Domenico Viola (Vicario Episcopale per il servizio della Carità e priore basilica di San Lorenzo).
Seguiranno gli incontri Niccolò Stenone e gli studi anatomici nella seconda metà del XVII secolo con l'intervento della Prof.ssa Donatella Lippi e "Niels Stensen dalla Danimarca alla Toscana tra scienza e fede" con l'intervento della Dott.ssa Maria Francesca Gallifante.

Concluderà la giornata, nella Chiesa di S. Egidio (ore 18.00), la consueta S. Messa officiata da Monsignor Marco Domenico Viola, Vicario Episcopale per il servizio della Carità e priore basilica di S. Lorenzo, con musica e canti a cura delle Suore Ospitaliere di Monna Tessa.

TAG
anniversario
chiesa
Concerti
Donatella Lippi
Firenze
Fondazione
musica
Ospedale