Parole di salute alla biblioteca Filippo Buonarroti

Conferenze l'8 e il 22 febbraio

Ultimo aggiornamento:08/02/2018 11:37:33

La Fondazione segnala Il progetto "Parole di salute", che nasce dalla  collaborazione degli Assessorati alla Cultura e al Diritto alla Salute della Regione Toscana al fine di promuovere l’educazione alla salute rafforzando il ruolo della biblioteca pubblica come "agenzia informativa" sul territorio, in particolare sui temi della salute. Aderisce al progetto la Biblioteca Filippo Buonarroti con due conferenze nel mese di febbraio.

Il primo incontro, a cura della dott.ssa Esther Diana (Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità e coordinatrice della Regione Toscana per i patrimoni storici delle aziende sanitarie), si svolgerà l'8 febbraio alle ore 17.00 e si concentrerà sulla sanità toscana che negli ultimi anni ha conosciuto una incisiva riorganizzazione funzionale comportando una altrettanto incisiva ridefinizione del rapporto tra salute, territorio, assistenza e medicina. La realizzazione di nuovi complessi ospedalieri ha assegnato agli ospedali storici ormai desueti (dal Ceppo di Pistoia, al Misericordia e Dolce di Prato, al San Giovanni di Dio di Firenze, ecc.) il compito di perpetuarne la storia attraverso la creazione di percorsi museali. Se la fondazione di un ospedale non è mai stata solo il frutto di un bisogno spirituale, bensì un risultato imprenditoriale, in tale contesto, l’arte – sia essa architettura, pittura o scultura – è stata una indiscussa protagonista.

Il secondo incontro, a cura del dott. Francesco Carnevale (medico del lavoro e membro del comitato scientifico del Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità di Firenze), 22 febbraio ore 17:00 tratterà della salute dei lavoratori in Italia e delle origini della medicina del lavoro. Saranno affrontati dieci interessanti temi: Bernardino Ramazzini; gli infortuni; le istituzioni a tutela dei lavoratori; l’epoca dei Trafori Alpini; gli avvelenamenti da fosforo, piombo e mercurio; la silicosi e le altre malattie polmonari; gli strumenti vibranti; la produzione della viscosa; l’amianto; le polineuropatie dei calzaturieri. Alla fine verrà delineato lo stato attuale delle condizioni lavorative.

Locandina conferenza 8 febbraio
Locandina conferenza 22 febbraio

Entrambe le conferenze sono ad ingresso libero, è comunque gradita la prenotazione.

Biblioteca Filippo Buonarroti, Viale Alessandro Guidoni, 188 Firenze.
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

TAG
convegno
Ospedale
sanità