Santa Maria Nuova attraverso i secoli

Un nuovo volume sull’Ospedale di Santa Maria Nuova

Ultimo aggiornamento:14/07/2017 13:42:04

La Fondazione presenta la sua ultima “fatica”. Finalmente è uscito il nuovo libro sull’Ospedale di Santa Maria Nuova, più volte annunciato in occasione dei nostri incontri pubblici dedicati alla storia di Santa Maria Nuova.

“Santa Maria Nuova attraverso i secoli” è il nuovo volume, edito da Polistampa, che la Fondazione Santa Maria Nuova ha voluto realizzare per colmare un “vuoto” nella bibliografia sul celebre Arcispedale.
Si sentiva il bisogno, infatti, di un testo che ripercorresse la vita di questa antica istituzione “complessivamente” e sotto i vari aspetti che hanno contribuito alla sua fama. Ecco così che ha preso vita un testo approfondito, ma fruibile che ripercorre la storia architettonica ed artistica, quella sanitaria, medica e dell’assistenza dell’Ospedale, senza tralasciare dettagli importanti, ma non molto conosciuti, come le vicende legate all’antica Biblioteca e alla Spezieria interne alla struttura.

La Fondazione ha realizzato il libro grazie ad una donazione privata di una Fondazione americana, “ The Phillip and Irene Toll and Gage Foundation”.
Il libro, dedicato alla memoria del medico Piero Gambaccini, è disponibile nelle librerie, online e presso il Bookshop della Fondazione, proprio di fronte alla Portineria dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.

Passa a trovarci e sostieni, con l’acquisto del volume, la Fondazione e le sue attività!

Correlazioni