Lezioni di Botanica. L'opera e la vita di Giovanni Lapi a Firenze

Appuntamento giovedì 8 novembre ore 17.00

Ultimo aggiornamento:30/10/2018 11:35:10

Presentazione del libro "Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica" di Luciano Cavasicci, edito da MasterBooks, per giovedì 8 novembre (ore 17.00) presso la sala conferenze dell'Ospedale di Santa Maria Nuova.

Questo prezioso manoscritto è il primo testo di botanica farmaceutica che si conosca a Firenze. Nell'ospedale di Santa Maria Nuova si svolgevano nel Settecento i corsi di botanica per medici, chirurghi e farmacisti. Per molto tempo, 36 anni, l'Abate mugellano Giovanni Lapi vi insegnò la materia medicale e fece dimostrazione delle piante coltivate nell'orto dell'ospedale. Resta inedito fino ad oggi il manoscritto delle lezioni dettate agli studenti nel giugno del 1776 e raccolte dall'allievo Targioni Tozzetti, che qui si propone. A corredo dell'opera, le splendide tabelle comparative di classificazione in famiglie e classi, virtù e uso delle piante, un glossario figurato e un ricco apparato iconografico rendono la pubblicazione un prezioso anello di raccordo tra le conoscenze medico scientifiche dell'epoca e i risultati raggiunti dalla moderna ricerca.

Parteciperanno all'incontro Prof. Luciano Cavasicci e il Dr. Paolo Luzzi (Curatore Orto Botanico "Giardino dei Semplici" di Firenze). Sarà un’occasione utile per scoprire un altro importante personaggio legato alla storia dell'Ospedale di Santa Maria Nuova.

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti.

TAG
botanica
Firenze
Fondazione
Libri