Itinerari tra musica e arte

Ultimo appuntamento venerdì 12 maggio

Ultimo aggiornamento:10/05/2017 15:49:27

Nei mesi di aprile e maggio torna la musica all’Ospedale di Santa Maria Nuova! L'Ospedale farà infatti da scenario ad una serie di concerti proposti dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus in collaborazione con l’Associazione Musica Ricercata, che propone repertori insoliti con l’ausilio spesso di strumenti antichi.

I concerti saranno ospitati all’interno del Salone Martino V (“Teatrino delle Commedie” dello Spedalingo) in un contesto di grande bellezza e valore storico artistico in abbinamento a delle brevi passeggiate alla scoperta della storia plurisecolare della struttura.
Ogni concerto, infatti, viene anticipato da una “passeggiata” attraverso i principali chiostri dell’Ospedale, il quattrocentesco “Chiostro delle Medicherie” e il suggestivo “Chiostro delle Ossa”, antico cimitero annesso alla Chiesa dell’Ospedale.

Venerdì 12 maggio – ore 17.30 (Salone Martino V)
La Traviata di Giuseppe Verdi – Riduzione cameristica
Elaborazione della riduzione per due violini di Antonio Melchiori (1827-1897), realizzata da Michael Stüve
Esecuzione a cura dell’Ensemble “Musica Ricercata”: Asako Uchimura, soprano; Annamaria Fornasier, violino; Michael Stüve, violino, viola; Roger Low, violoncello

L’ingresso al concerto è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti. Per la partecipazione all'evento è gradito un contributo che sarà destinato alla raccolta dei fondi per il restauro delle opere custodite nel percorso museale di Santa Maria Nuova.  

Scarica la locandina

TAG
arte
evento
Fondazione
museo
musica
Correlazioni