Il vecchio San Giovanni di Dio apre anche a Giugno

Ultima apertura straordinaria con visite guidate prima dei restauri della facciata

Ultimo aggiornamento:27/05/2022 12:21:19

Mercoledì 1 Giugno tornano le visite guidate al vecchio Ospedale di San Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti, alle ore 10.00 e alle ore 11.30.

L’iniziativa, avviata i primi di Marzo, ha suscitato molta curiosità e partecipazione da parte dei fiorentini, che ne sono rimasti entusiasti! L’apertura straordinaria di questo mese però sarà l’ultima prima dell’inizio dell’importante ristrutturazione che prevede il rifacimento della facciata.

Ne approfitteremo per raccontare la lunga storia dell’ospedale, fondato nel 1382 da Simone di Piero Vespucci e rimasto in sordina fino all’arrivo dell’ordine religioso dei Fatebenefratelli, seguaci di San Giovanni di Dio. Insieme osserveremo le opere d’arte contenute nel famoso atrio monumentale e scopriremo come ci si curava nell’antichità.

Vi ricordiamo che per partecipare è richiesta una donazione di minimo €10 a persona ed è necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it, specificando numero e nominativo dei partecipanti, almeno un recapito telefonico ed il turno di preferenza. È obbligatorio indossare la mascherina FFP2

Vi aspettiamo!